Archivio blog

mercoledì 27 gennaio 2021

Centro studi: René Guénon, la miopia dell'uomo moderno.

 RENE' GUENON, LA MIOPIA DELL'UOMO MODERNO: 



"Queste cose sono letteralmente inesistenti per lui, il che non vuole affatto dire che esse abbiano cessato di esistere". 

In questa frase di René Guénon è racchiusa tutta la supponente miopia dell'uomo contemporaneo per la dimensione spirituale della vita. Focalizzato esclusivamente sulle proprie piccole esperienze sensibili e materiali, l'uomo moderno diviene ontologicamente incapace di avvedersi delle forze che agiscono al di là e al di sopra de propri sensi, rifugiandosi in una completa negazione di autocompiacimento. 

L'atteggiamento in questione, tuttavia, non priva di esistenza né di validità quei modelli eterni che, invece, l'uomo della Tradizione sapeva vivere e incarnare spontaneamente e calare anche nel contesto della realtà quotidiana e delle proprie vicende terrene. Vediamo in ultima analisi come l'uomo moderno è stato completamente svirilizzato e costretto a pensare e agire secondo i dettami dei suoi padroni occulti, diventato ormai un pinocchio da consumo, che vive alienato e insidiato dai ritmi incessanti della propria quotidianità nel formicaio borghese capital-marxista. 

Nessun commento:

Posta un commento